Informatica a Pordenone | Mach2 Informatica

Noi di Mach2 Informatica rappresentiamo un’ azienda informatica capace di operare a 360 gradi nel mondo della tecnologia e di costruire con il cliente un rapporto di fiducia in cui la nostra presenza è silenziosa ma sempre costante e dall’installazione arriva fino agli interventi di riparazione, infatti ancora oggi rappresentiamo una eccellenza assoluta e leader del settore dell’informatica a Pordenone

azienda-mach21

Workstation, notebook e pc

Le workstation rappresentano storicamente dei computer pensati per un utilizzo intensivo e di tipo produttivo e, proprio in virtù di queste due esigenze, sono dotati di componenti che permettono prestazioni molto elevate. Ma se fino a qualche anno fa siamo stati abituati a pensare alle workstation come macchinari di tipo fisso o desktop, oggi siamo in presenza di una rivoluzione del settore: la necessità di poter garantire una maggiore mobilità e un maggior sfruttamento delle apparecchiature, anche grazie ai progressi tecnico scientifici, soprattutto in ambito ingegneristico, hanno permesso di ridurre notevolmente la misura fisica dei componenti chiave (hard disk, processo, memoria, etc) e hanno portato ad un aumento massiccio della presenza nel mercato delle workstation di tipologia notebook.

Uno dei leader del settore, e dei motori trainanti della rivoluzione, è stata, ed è, la Lenovo, colosso cinese dell’informatica. Le workstation Lenovo forniscono eccezionali livelli di prestazioni e garantiscono una sicurezza dei dati critici mai ottenuta in precedenza. La storia di Mach2 Informatica affonda le sue radici nel mondo IBM ed è proprio da lì che nacque la partnership con Lenovo, quando nel 2005 acquisì l’intera divisione PC e notebook marchiati “Think”. L’ampio portfolio delle soluzioni Lenovo (Server, PC, Notebook, Storage, Workstation, Tablet, Monitor, Smartphone) gli permette di essere uno dei produttori più completi e flessibili di computers a livello mondiale. Mach2 Informatica è certificata come Lenovo partner Gold ma ha sviluppato negli anni anche altre collaborazioni, ad esempio quelle con Hp e Acer.

Networking e server storage

Di pari passo con l’evoluzione delle workstation si è assistito allo sviluppo e all’implementazione dello storage e del networking, i quali permettono oggi di operare una condivisione dei file sicura ed efficiente, di fatto consentendo di portare avanti un lavoro a distanza come se lo si stesse svolgendo in collaborazione nello stesso luogo fisico. Si rivelano dunque come importanti protagonisti del settore grazie ad una funzionale e sempre importante ottimizzazione dei tempi. Bisogna comunque distinguere fra server e storage e le rispettive funzionalità: mentre lo storage si riferisce, più specificatamente, alla memorizzazione dei dati, il networking riguarda la realizzazione di una rete attraverso il collegamento di dispositivi di elaborazione (server) a quelli di archiviazione.