Quale sistema operativo scegliere?

Quale sistema operativo scegliere?

Quale sistema operativo scegliere?

Quale sistema operativo scegliere

Il punto di partenza fondamentale per qualsivoglia dispositivo informatico o piattaforma digitale è senza ombra di dubbio quale sistema operativo scegliere. Per il corretto funzionamento e per la gestione dei relativi software o applicativi di lavoro, il sistema operativo di base svolge un ruolo primario ed è il primo elemento che viene installato.

Come scegliere il sistema operativo

La scelta del sistema cosiddetto OS, o Operating System, ricade soprattutto sull’utilizzo che verrà fatto del computer, sulle caratteristiche dello stesso e sui programmi che si vuole far girare sul computer. Ogni sistema differisce per caratteristiche tecniche, funzioni e soprattutto dalla possibilità di installare poi i relativi software o programmi informatici che verranno adoperati.

I principali sistemi operativi

I più comuni sistemi operativi in commercio, che sono poi quelli largamente più utilizzati sono sicuramente: Windows OS, Mac OS e Linux. Ma vediamo un momento in cosa si differenziano e quali sono i particolari vantaggi di ognuno.

La versatilità di Windows

Perché installare Windows? Windows è tra i sistemi operativi più utilizzati, non solo in quanto viene precaricato di base sulla maggior parte dei computer commerciali e workstation, ma anche perché consente di utilizzare moltissime applicazioni e programmi informatici gratuiti e per la sua compatibilità.

Cosa è MacOS?

MacOS è il sistema operativo di Apple, ovvero l’unico che gira sui computer e sui dispositivi del marchio Apple. Le sue potenzialità risiedono nell’interfaccia grafica e nella facilità di utilizzo e viene apprezzato in modo particolare da chi si occupa appunto di grafica pubblicitaria, immagini foto e realizzazioni di video, ma anche in ambito musicale. Se hai un dispositivo Apple allora sicuramente dovrai utilizzare il sistema MacOs.

Chi sceglie Linux?

I programmatori informatici sono soliti scegliere il sistema operativo Linux. Questo sistema, meno conosciuto ai più, consente una maggiore possibilità di personalizzazione sia del sistema che della macchina per svolgere funzioni prettamente di programmazione. Consente anche di svolgere tutte le altre funzioni di base di un computer, sia per uso lavorativo che per studio.

Il consiglio di Mach2 Informatica

I sistemi informatici non si esauriscono qui. Noi di Match2 Informatica conosciamo a fondo i meandri dei sistemi operativi da installare su personal PC, server, reti aziendali e domestiche e siamo in grado di fornire tutta la consulenza informatica per scegliere il migliore ambiente operativo per le tue macchine.

Share: