Qual è l’elemento più debole della catena della sicurezza IT?

Parlando di sicurezza informatica, spesso ci si trova a fare i conti con malware e virus informatici, cyber attacchi e furti di dati, violazione della privacy e manomissione della rete informatica. Quali sono i punti sensibili e, soprattutto, qual è l’elemento più debole della catena della sicurezza IT? Analizziamo insieme i pericoli e la vulnerabilità dei nostri sistemi informatici e cerchiamo di individuare l’elemento più debole della catena della sicurezza IT.

Fattori di rischio per la sicurezza informatica

La cosiddetta cyber security e un tema all’ordine del giorno in un ambiente informatico di lavoro, sia per quanto riguarda la sicurezza della rete informatica aziendale che per la sicurezza individuale a livello di dispositivi personali. Quali sono i fattori che mettono a rischio i nostri dispositivi ed i relativi dati?

Stiliamo in primo luogo un elenco di alcuni degli attori principali che possono mettere a repentaglio la sicurezza dei nostri PC:

  • Malware
  • Phishing mail o Pishing
  • Attacchi Ransomware
  • Violazione delle password
  • Furto di dati personali
  • Attacco clickjacking

Per ovviare ai suddetti rischi di attacchi malevoli, furti di dati sensibili, hackeraggio della rete ed altri problemi legati alla sicurezza della struttura informatica e dei relativi dati, la prevenzione risiede proprio in una efficace supervisione. È poroprio grazie ad un coordinamento della rete da parte di personale qualificato che si possono prevenire tentativi di violazione malevola ed eventualmente intervenire in modo tempestivo.

Formazione è sinonimo di sicurezza

Oltre alla costante sorveglianza della rete eseguita da personale qualificato per prevenire attacchi malevoli è fondamentale che ogni utente venga formato al corretto utilizzo della rete. Infatti, per rispondere al nostro quesito iniziale, possiamo dire che alla base della catena della sicurezza IT, l’anello più debole è rappresentato  da “l’elemento umano” ovvero l’utente che utilizza il dispositivo. 

Per questa ragione, occorre intervenire in prima battuta contro i potenziali rischi da fattore umano, ovvero con:

  1. Un’adeguata formazione degli utenti
  2. Un corretto supporto tecnico informatico
  3. Una policy aziendale di sicurezza informatica
  4. Un sistema di sicurezza IT valido
  5. Una supervisione da parte di esperti informatici
Sicurezza dei sistemi informatici

Le soluzioni per la messa in sicurezza della struttura informatica sono molteplici. L’autenticazione tramite password di accesso, una corretta policy di sicurezza informatica, la crittografia dei dati, l’installazione di firewall e di validi software antivirus, la supervisione e il controllo degli accessi da parte di personale specializzato sono soltanto alcune delle pratiche di base per matenere sicura un rete. Sta a noi utilizzare la rete e gli strumenti a nostra disposizione nel modo migliore possibile.

Torna in alto