Cloud computing | Mach2 Informatica

Clouding cos’è: il cloud computing

La tecnologia di cloud computing rappresenta uno degli step fondamentali per la trasformazione digitale a cui tutte le aziende stanno concorrendo e che comunque, presto o tardi, dovranno affrontare. I servizi cloud permettono infatti alle aziende di incrementare l’efficienza, l’agilità e la connettività interne in modo rapido, aumentando allo stesso tempo la sicurezza e guadagnare dunque anche in flessibilità e redditività. Con i cloud services potrete accedere da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento ai tuoi programmi, ai vostri dati e alle vostre informazioni, accorciando i tempi decisionali. Questo vi permetterà di risparmiare decisamente sia in termini temporali necessari per ogni lavoro, sia in termini di fatica fisicamente richiesta! I vantaggi in termini economico-gestionali del servizio cloud computing consentono di ridurre i costi infrastrutturali anche automatizzando le procedure di backup, migliorando le prestazioni e, soprattutto, rendendo gli aggiornamenti normativi e le implementazioni funzionali immediatamente disponibili a tutti.

tecnologia di cloud computing

Software as a service: i vantaggi cloud computing

Il cloud computing offre dunque soluzioni informatiche per le aziende attraverso la messa a disposizione di modelli pratici per accedere all’infrastruttura, alle piattaforme e alle offerte software su una base pay-as-you-go, le quali eliminano le costose spese per la manutenzione aziendale dell’archiviazione e della reperibilità delle informazioni. La tariffa dei servizi di cloud computing si basa su un rilevamento dei consumi; infatti, la distribuzione on-demand delle risorse IT tramite Internet, consente di accedere a servizi tecnologici modulati in relazione alle proprie necessità individuali (capacità di calcolo, storage e database, cloud informatica, ecc…) piuttosto che possedere e mantenere dei data center e i server fisici e i relativi costi fissi che comportano.

Cloud computing and storage

Questa possibilità di personalizzazione consente organizzazioni di ogni tipo, dimensione e settore grazie alla codificazione del cloud per una vastissima gamma di casi d’uso. Per fare un esempio pratico Passcom è il software per commercialista cloud computing che permette di gestire l’intero processo amministrativo e gestionale dello studio, comunicare in tempo reale e reperire direttamente le informazioni dai clienti senza bisogno di trasferimenti fisici o digitali. Il sistema fornisce a tutti gli attori, comprese le aziende clienti, i programmi ed i servizi necessari alla loro attività in un ambiente operativo unico e condiviso.

Noi di Mach2 Informatica operiamo nel settore tecnologico dal 1998 e rappresentiamo un’azienda leader nel territorio di Pordenone e limitrofi, contattaci per scoprire di più sul cloud computing a Pordenone e per chiarirti ogni dubbio su cos’è il cloud computing.