Tipologie di computer portatili

Quali computer portatili scegliere a seconda delle necessità.

Quando si deve cambiare un computer portatile non è sempre semplice prendere una decisione. Trovare quello che fa al caso nostro spesso risulta complicato, specialmente se non si è appassionati. La scelta viene fatta su una gamma vastissima di computer portatili, le marche sono molteplici e spesso ci si fa consigliare da amici e parenti, ma non sempre si valutano gli aspetti corretti mentre si effettua la scelta. In più la domanda che ci si pone più spesso quando si è in fase di scelta è:

“Quanto bisogna spendere per comprare un buon pc portatile?”

Certo la possibilità di spesa è influisce molto sulla scelta del computer da comprare, ma un aspetto ancora più importante da valutare è basato sulle esigenze dell’acquirente. Sicuramente si possono trovare computer portatili dalle caratteristiche e prestazioni molto elevate ed in grado di svolgere qualsiasi attività con prontezza, questa tipologia di modelli però rientra in una fascia di prezzo elevata e non è detto che le esigenze dell’acquirente necessitino di fruttare a pieno tutte le loro capacità.
Quello che cercheremo di fare in questo articolo è darvi delle indicazioni e delle informazioni generiche che possano aiutarvi nella vostra scelta.

Quali categorie di portatili possiamo individuare?

Per semplicità in questo contenuto andremo a suddividere in 3 categorie i computer portatili:

  1. ULTRABOOK
  2. NOTEBOOK
  3. CHROMEBOOK

Vediamo ora di fornire qualche informazione utile a descrivere le caratteristiche principali di ogni categoria.

ULTRABOOK

Questa categoria di portatili è caratterizzata da leggerezza, lunga autonomia e un hardware mediamente veloce. È l’opzione ideale per chi cerca un dispositivo leggero e dotato di una lunga autonomia, può essere utilizzato con facilità in qualsiasi posto ci troviamo, è ideale per chi viaggia spesso. Le dimensioni dello schermo generalmente sono comprese tra 13 e 14”, naturalmente però uno schermo piccolo non favorisce l’utilizzo di programmi di grafica oppure la lettura di testi molto lunghi oppure ancora non è ottimale nel caso di presentazioni di lavoro.

NOTEBOOK

I notebook classici di fascia economica sono più che sufficienti per un uso domestico, non impegnativo e per semplici attività d’ufficio come la scrittura su fogli di testo o tabelle di calcolo oppure per inviare e ricevere e-mail.  In commercio però si possono trovare modelli per ogni esigenza e fascia di prezzo.
I notebook di fascia alta garantiscono migliori performance, però risultano più ingombranti nelle dimensioni, quindi meno adatti a un utilizzo in mobilità, ma sono progettare computer desktop.
Alcuni aspetti da valutare durante la scelta di un notebook sono sicuramente il processore, la quantità di memoria e il tipo di disco; questi 3 sono aspetti che influiscono nelle prestazioni del PC e quindi devono essere valutate attentamente a seconda dell’utilizzo che ne dovrete fare.

CHROMEBOOK

Questa categoria è stata progettata per lavorare e memorizzare i dati principalmente su cloud. Il sistema operativo è Chrome OS e sono dispositivi economici, leggeri, versatili e silenziosi adatti ad un uso intensivo con programmi da ufficio o per navigare in internet, a patto di avere una connessione Internet veloce ed affidabile. Offrono inoltre elevata autonomia.
Sono indicati soprattutto per studenti senza esigenze particolari.

Torna in alto