Chromebook: cosa sono e cosa si può fare con essi?

Negli ultimi anni si sente sempre più parlare di una tipologia di computer portatili basati sul cloud: i Chromebook.
In cosa si differenziano i Chromebook dagli altri computer portatili?
I Chromebook sono dispositivi creati per essere rapidi, sicuri e facili da usare nel cloud e si basano su sistema operativo Chrome OS, che è nato nel 2011 ed è stato progettato interamente online per l’era di internet. 
Ma analizziamo più nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche e i vantaggi che possiamo trarre da questi laptop di ultima concezione.

Come funziona un Chromebook?

I Chromebook sono dispositivi vesratili e di facile gestione con funzioni integrate di accessibilità, produttività e sicurezza. Le attività principali vengono svolte sul Browser Chrome, in questo modo la maggior parte del lavoro viene svolto sfruttando al massimo le funzionalità della rete internet, permettendo agli utenti di lavorare online, in cloud, ma anche offline. Lavorando in cloud diminuisce qualsiasi preoccupazione di limiti di spazio per l’archiviazione dei dati, inoltre, l’interazione con il Browser Chrome aumenta la velocità di navigazione così come la facilità di eseguire diverse attività online, mentre l’interfaccia stessa del PC si propone tra le più semplici e leggere, velocizzando le attività di avvio.


Gli utenti 

Chi utilizza o predilige un Chromebook è sicuramente quell’utente al quale interessa soprattutto un dispositivo intuitivo, veloce, funzionale e pratico.
È un dispositivo che permette di lavorare ovunque e in qualsiasi momento, senza perdere tempo. Dallo studente all’uomo d’affari, dalla casalinga a chi è costantemente in viaggio, ma viene scelto sempre più spesso anche presso società, aziende e istituti scolastici. 



Tipologie e formati

Per riuscire a far fronte alle differenti esigenze degli utenti, i principali produttori di dispositivi propongono sul mercato diverse tipologie di Chromebook:

  • Chromebook laptop è un computer portatile di peso e dimensioni contenute,  si tratta della tipologia più “classica” di dispositivi portatili. Questa è una delle tipologie maggiormente diffuse.
  • Chromebook ultraleggero rispetto ai Chromebook laptop, questa tipologia vanta una facilità di trasporto ancora maggiore data dalle dimensioni e dal peso ancora più contenuti. 
  • Chromebook convertibile questa tipologia di dispositivi ha come peculiarità la possibilità di ruotare lo schermo, dotato di touch-screen, di 360°, rendendo il dispositivo un tablet. È un formato che, proprio grazie a questa sua caratteristica, si sta diffondendo sempre di più negli ultimi anni.
  • Chromebook Tablet 2 in 1 si tratta di una tipologia di dispositivi composti da due elementi separati:
            • un display
            • una tastiera

            Il display può essere utilizzato in modalità tablet, oppure all’occorrenza può essere collegato alla tastiera per un utilizza standard del dispositivo.

Torna in alto