A cosa servono le nuove tecnologie a scuola?

Quali sono i vantaggi delle nuove tecnologie per l’istruzione?

Al giorno d’oggi le nuove tecnologie sono entrate a far parte della nostra quotidianità, questo è evidente a tutti, ma quando si parla della tecnologia nelle scuole ognuno ha un’opinione diversa.
Insegnare significa comunicare in ogni sua forma e non solo verbalmente ed in questo la tecnologia può essere di supporto per favorire una migliore comunicazione ed aiutare l’apprendimento delle nozioni.
L’insegnamento comprende la comunicazione:

  • Verbale,
  • Non verbale,
  • Emotiva,
  • Empatica.

Le tecnologie nella didattica offrono un’esperienza di apprendimento più coinvolgente, interattiva e personalizzata, che aiuta gli studenti a sviluppare competenze digitali e a prepararsi per il mondo del lavoro.

Uno strumento dalla parte degli insegnanti

L’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica porta numerosi vantaggi per gli studenti e i docenti.
Non bisogna pensare che gli strumenti tecnologici possano sostituire gli insegnanti, le tecnologie facilitano la preparazione e la presentazione delle lezioni, permettendo di creare contenuti più coinvolgenti e interattivi. Inoltre, le tecnologie consentono di monitorare il progresso degli studenti in tempo reale e di fornire feedback immediato e personalizzato, aiutando a migliorare l’apprendimento. L’istruzione può quindi giovare di tecnologie con lo scopo di perfezionare i programmi didattici creando così nuove opportunità a studenti e docenti.
Grazie agli strumenti digitali a loro disposizione i docenti hanno la possibilità di elaborare e trasmettere qualsiasi volume di informazioni in modo immediato, efficiente e semplice.
Un aspetto molto importante però è quello che riguarda la formazione dei docenti. Gli insegnanti infatti, hanno bisogno di una formazione digitale specifica, non basta semplicemente dar loro in mano gli strumenti; devono essere messi nelle condizioni di sfruttare i dispositivi al meglio per poter raggiungere l’obiettivo finale.

Le tecnologie e la didattica

Grazie alla rete sono nati nuovi canali di comunicazione attraverso cui si sono moltiplicate le possibilità di accesso ai contenuti educativi, i quali sono costantemente aggiornati e rendono la classe partecipe. Inoltre, le tecnologie consentono di accedere a una vasta gamma di risorse e materiali didattici online, che possono essere utilizzati per ampliare la conoscenza e approfondire gli argomenti. L’uso di dispositivi mobili, applicazioni e piattaforme online permette ai docenti di creare esperienze didattiche più interattive e collaborative, che coinvolgono gli studenti in modo più attivo e creativo. Inoltre, l’accesso a strumenti digitali come video, immagini e simulazioni aiuta gli studenti a comprendere meglio i concetti e a sviluppare competenze pratiche.

I vantaggi nel loro utilizzo

Le nuove tecnologie hanno un enorme impatto sulla didattica, rendendo l’apprendimento più coinvolgente, accessibile e personalizzato, anche se molto spesso è opinione comune che troppa tecnologia limiti la creatività e offra scorciatoie dannose per gli studenti, è fondamentale evidenziare le infinite possibilità che offrono gli strumenti tecnologici e l’importanza che ricopriranno queste innovazioni nella vita dei giovani del futuro.
Grazie alla tecnologia la collaborazione tra studenti viene stimolata, consente di monitorare e valutare il progresso degli studenti in modo più accurato e tempestivo, fornendo feedback immediato e personalizzato. Schede didattiche e mappe concettuali permettono di valutare in modo immediato e misurabile il reale apprendimento dei ragazzi. La tecnologia viene in aiuto di chi ha esigenze speciali: serve a colmare divari come handicap uditivi, visivi e abbattere definitivamente le barriere.

Un elenco dei vantaggi:

  • Informazioni scambiate più rapidamente
  • Contenuti fruibili in maniera più diffusa
  • Alunni più coinvolti
  • Studenti più inclini all’utilizzo delle tecnologie
  • Creazione di scenari altrimenti difficili da riprodurre
  • Programma didattico più versatile
  • Utilizzo degli strumenti per approfondire ulteriormente alcuni argomenti
  • Motivazione della classe aumentata

I lavoratori del futuro

L’alfabetizzazione digitale è fondamentale per approcciarsi al mondo in cui viviamo. L’educazione scolastica non può sottrarsi dall’impegno di inizializzare gli studenti ad un percorso di consapevolezza nell’utilizzo della tecnologia. Le tecnologie didattiche danno origine all’apprendimento attraverso approcci innovativi, aiutando gli studenti nel loro percorso di conoscenza. Il docente avrà il compito non solo di tenere la lezione in aula, ma avrà anche l’importante incarico di mostrare agli studenti come ottenere informazioni in modo approfondito così da creare un dibattito in classe, aiutandoli a comprendere al meglio l’utilizzo della tecnologia in ogni ambito della vita di domani.

Torna in alto